Entrate - Titolo I - Le Entrate Tributarie
- Risorsa
-
Licenza Copyright 2015, Provincia di Teramo. Il presente lavoro è licenziato sotto una Italian Open Data License v2.0Cita/attribuisci la Risorsa. admin. (23/09/2015). Entrate - Titolo I - Le Entrate Tributarie. Retrieved 20/05/2022, from Opendata Provincia di Teramo Web site: http://dati.provincia.teramo.it/dati/bilancio-di-previsione-2015/entrate-titolo-i-le-entrate-tributarie.Download analisi-entrate-titolo-1.csv — text/comma-separated-values, 1 KB
- Preview
-
Show first 100 rows if available
Visualizza - Information about data
-
Description Appartengono a questo consistente aggregato le imposte, le tasse, i tributi speciali ed altre entrate tributarie proprie di minore importanza. Si tratta di entrate per le quali l’Ente ha una certa discrezionalità impositiva, che si manifesta attraverso l’approvazione di appositi regolamenti, nel rispetto della normativa-quadro vigente.
Le entrate tributarie sono suddivise in tre principali categorie che misurano le diverse forme di contribuzione dei cittadini alla gestione dell’Ente.
La categoria 01 “Imposte” accoglie i prelievi per le prestazioni obbligatorie in denaro che l’ente locale impone ai cittadini contribuenti, per far fronte alle spese necessarie al proprio mantenimento e per soddisfare i bisogni pubblici. La normativa relativa a tale voce è in continua evoluzione.
La categoria 02 “Tasse” comprende i tributi che il singolo cittadino contribuente è tenuto a versare come corrispettivo (pagamento) di un'utilità che egli riceve a fronte di specifici servizi o controprestazioni dell’Ente, a sua richiesta.
La categoria 03 “Tributi speciali ed altre entrate tributarie proprie” comprende tutte le altre fattispecie impositive attuate dall’Ente non rientranti nelle categorie precedenti e, tra queste, rientra il cosiddetto “Fondo Sperimentale di Riequilibrio – Federalismo Provinciale”.
Nelle tabelle sottostanti viene presentata dapprima la composizione del titolo I dell’entrata riferita al bilancio annuale 2015 e, poi, il confronto di ciascuna categoria con gli importi definitivi dell’anno 2014 e con gli accertamenti del 2013 e 2012.
Keywords titolo I, entrate, bilancio, tributi, 2015, previsione